Cosa si intende per Medicina Interna

Al via da questa settimana un ulteriore servizio per i Cittadini. Da questa settimana comincia un percorso informativo che GALENOsalute, attenta e sensibile ai problemi di una corretta ed imparziale informazione, vuole offrire ai lettori di Marsala c’è. Di settimana in settimana verranno trattati argomenti di interesse comune, con un linguaggio non eccessivamente scientifico, tale da renderli utili alla lettura ed all’informazione di tutti. GALENOsalute avvalendosi della collaborazione dei suoi Ospiti Specialisti presenterà argomenti che tratteranno di patologie e metodologie di uso quotidiano nell’esercizio medico. Questa settimana iniziamo chiarendo che cosa si intende per MEDICINA INTERNA.

E’ una specializzazione medica che approfondisce lo studio sulle patologie di tutti gli organi di un individuo (cuore, polmoni, reni, fegato ecc). L’internista (il medico specialista in Medicina Interna) conosce quindi tutte le più importanti malattie dei singoli organi. Di conseguenza, un elemento distintivo della Medicina Interna è quello di rendere il medico che ne è specialista capace di inquadrare correttamente uno o più sintomi accusati dal paziente (per esempio un dolore al torace può essere sì dovuto al cuore, ma anche al polmone, all’esofago ecc.), oltre ovviamente ad avere le dovute competenze per una corretta impostazione degli esami da richiedere e per prescrivere la cura più adeguata. Un altro elemento distintivo della Medicina interna è quello di diagnosticare e curare da un lato pazienti affetti da una malattia che colpisce più organi (come fanno lo scompenso cardiaco, il diabete, l’ipertensione), dall’altro pazienti che hanno contemporaneamente più di una malattia (evento questo che è sempre più frequente soprattutto nelle persone anziane). Quando è necessario sarà lo stesso internista ad indirizzare il malato verso medici di un singolo settore (ad esempio chirurgo, ematologo, cardiologo). Potremmo quindi paragonare il medico internista ad un regista che tiene insieme le fila del paziente, valorizzandone la sua unicità.

L’INTERNISTA UN MEDICO “UNICO” !

Dott. Carlo Cottone, manager di Galeno Salute e medico specialista in medicina interna

Certi di aver apportato chiarezza alle Vostre conoscenze, siamo disponibili ad approfondirle con i nostri Ospiti Specialisti. Contattateci!!


da gennaio 2011 ci trovi su HarDoctor News, il Blog

da gennaio 2011!

Il Meteo a Marsala!

Il Meteo

Bookmark & Share

Condividi con ...

Farmaci a prezzi imbattibili!

Farmacia On Line

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: