Parliamo di Cirrosi Biliare Primitiva con …

Parliamo di CIRROSI BILIARE PRIMITIVA con il dott. Elio Sciarrino, docente della Scuola di Specializzazione in Gastroenterologia dell’Università di Palermo, nostro Ospite in GALENOsalute.

La cirrosi biliare primitiva (CBP) è una malattia cronica del fegato evolutiva ad etiologia sconosciuta, caratterizzata dalla presenza di una sindrome colestatica (aumento della bilirubina e degli enzimi di ostruzione, quali fosfatasi alcalina e gamma GT, e prurito diffuso).

La presenza di segni e sintomi che richiamano la presenza di fenomeni autoimmunitari fa ritenere che un’alterazione dei meccanismi di controllo del sistema immunitario sia alla base di questa affezione. Numerosi farmaci sono stati impiegati nel trattamento della CBP, alcuni con attività immunosoppressiva (Cortisone, Ciclosporina, Metotrexate), altri con proprietà antifibrotiche (Colchicina) o coleretiche (Acido Ursodesossicolico, o UDCA). Tuttavia la lenta evoluzione della malattia rappresenta un ostacolo rilevante ai fini della valutazione dell’efficacia a lungo termine di questi trattamenti. Per questa ragione l’assunzione prolungata di farmaci immunosoppressivi andrebbe riservata unicamente ai casi ad andamento particolarmente aggressivo, nei quali il rischio di effetti collaterali (osteoporosi, infezioni intercorrenti, nefrotossicità) può essere bilanciato dai possibili benefici.

Da ultimo, il trapianto di fegato va riservato ai casi in cui l’aspettativa di vita non va oltre un anno oppure se sono presenti gravi sintomi generali, come un prurito particolarmente resistente ai trattamenti convenzionali.
Nonostante non vi sia una dimostrazione scientificamente solida sulla reale efficacia a lungo termine, l’UDCA, per la sua tollerabilità e l’assenza di effetti collaterali significativi, rappresenta a tutt’oggi il farmaco su cui basare il trattamento di fondo della CBP. L’aggiunta di Calcio di Colestiramina in caso di prurito cutaneo va ad integrare l’assunzione di questo farmaco.

Per ciò che concerne altri aspetti, peculiarità ed informazioni Vi invito a contattarci ed approfondire con i nostri ospiti Specialisti.

Dott. Carlo Cottone, Manager GALENOsalute


da gennaio 2011 ci trovi su HarDoctor News, il Blog

da gennaio 2011!

Il Meteo a Marsala!

Il Meteo

Bookmark & Share

Condividi con ...

Farmaci a prezzi imbattibili!

Farmacia On Line

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: