Forme larghe e sinuose: «Avere la vita larga simbolo di carattere»

Kate Winslet dal film TitanicDonne, basta con l’ossessione per la linea: un pò di pancetta può essere fonte di successo economico e professionale. È  quanto afferma l`articolo pubblicato dalla rivista Current Anthropology dall’antropologa Elisabetta Cashdan dell`Università dello Utah, secondo cui gli ormoni androgeni che regolano la distribuzione dello strato adiposo intorno alla vita contribuiscono a combattere lo stress. Nella società occidentale, ricerche mediche hanno dimostrato che, nelle donne, il rapporto vita stretta-fianchi larghi è indice di maggiore fertilità e di un tasso inferiore di malattie croniche. Non è tutto: anche gli uomini ricercano questi parametri nella scelta di una compagna. Secondo l’antropologa, tuttavia, in molte società la preferenza per la conformazione fisica femminile è differente.

Lo studio. La ricercatrice ha condotto la ricerca sui dati relativi a 33 popolazioni non occidentali e 4 paesi europei per studiare il “rapporto vita-fianchi” predominante. Dalla ricerca è emerso che nei paesi in cui le donne tendono ad essere meno indipendenti dal punto di vista economico – come Giappone, Grecia e Portogallo -, gli uomini preferiscono le donne con la vita sottile. Invece, nei posti in cui vi è maggiore parità sessuale – come Gran Bretagna e Danimarca – il rapporto vita-fianchi ha meno valore.  Inoltre, in alcuni società non occidentali dove il cibo è scarso e alle donne è affidato il compito di procacciarlo, gli uomini preferiscono compagne con la vita più ampia.

L’arma in più. Secondo Cashdan nelle società e nelle situazioni in cui le donne sono sotto pressione per procurarsi le risorse, è più diffusa la tendenza a sviluppare un pò di pancetta, dovuta agli ormoni androgeni – tra i quali testosterone e cortisolo – che rendono le donne fisicamente più forti, più competitive e più capaci di affrontare situazioni stressanti. Per conseguire il successo, pertanto un “rotolino” di adipe può essere un prezzo congruo da pagare, senza contare quanto stress in meno procuri la consapevolezza di non dover perseguire a tutti i costi una linea perfetta.

fonte SALUTE24.it


da gennaio 2011 ci trovi su HarDoctor News, il Blog

da gennaio 2011!

Il Meteo a Marsala!

Il Meteo

Bookmark & Share

Condividi con ...

Farmaci a prezzi imbattibili!

Farmacia On Line

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: