Un’ora di sonno extra per un cuore più sano

Si potrebbe definire la rivincita dei dormiglioni: ogni ora di sonno in più rafforzerebbe il cuore contro il pericolo di calcificazione coronarica. È quanto emerge dallo studio pubblicato su The Journal of the American Medical Association dai ricercatori dell’Università di Chicago, secondo cui la durata del sonno è correlata con lo sviluppo di diversi problemi cardiaci. I disturbi coronarici si manifestano con la formazione di “placche“, composte da calcio, che si formano all’interno delle arterie restringendone le pareti e ostacolando il fluire del sangue verso il cuore. La calcificazione coronarica sarebbe dunque connessa con lo sviluppo di infarto e di altri disturbi cardiaci.

Lo studio. La ricerca è stata condotta su 495 persone di mezz’età nell’arco di cinque anni, che, all’inizio dello studio, hanno fornito informazioni sulle loro attività ed abitudini, sul consumo di alcol e fumo, sulla durate del sonno e, infine, sono stati sottoposti alla Tac delle arterie coronariche. I ricercatori hanno anche rilevato che la maggiore parte dei partecipanti dormiva circa sei ore a notte, soltanto pochi soggetti riposavano più di otto ore. Dopo cinque anni i partecipanti sono stati sottoposti ad un’altra Tac, che ha evidenziato come il 12% di loro aveva sviluppato una calcificazione coronarica, soprattutto coloro che  dormivano poche ore durante la notte. Al contrario, le persone che dormivano più a lungo avevano meno probabilità di sviluppare questo disturbo: per ogni ora di sonno in più l’eventualità si riduceva del 33%. Secondo i ricercatori lo studio dimostrerebbe la correlazione tra durata del sonno e la calcificazione delle arterie, pertanto sarebbe opportuno svolgere ulteriori ricerche in grado di confermare come si possa ridurre il rischio di incorrere nei problemi cardiaci prolungando la durata del sonno.

Annunci

1 Response to “Un’ora di sonno extra per un cuore più sano”


  1. 1 mimuovo 23 gennaio 2009 alle 15:43

    sono sempre stata fiera di essere una dormigliona. ora anche la scienza conforta la mia tendenza a lasciarmi avvincere da morfeo… bene! 🙂 grazie della notizia


Comments are currently closed.



da gennaio 2011 ci trovi su HarDoctor News, il Blog

da gennaio 2011!

Il Meteo a Marsala!

Il Meteo

Bookmark & Share

Condividi con ...

Farmaci a prezzi imbattibili!

Farmacia On Line

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: