Psoriasi: dieci geni provocano la malattia

psoriasiNon è colpa di un gene solo: tre gruppi indipendenti di ricercatori cinesi, americani e spagnoli, grazie all’analisi del patrimonio genetico di un largo campione di malati e di un gruppo di controllo, hanno individuato la possibile causa della psoriasi in 10 variazioni genetiche che lavorano in concerto, probabilmente innescate da un fattore scatenante ambientale o psico-emotivo.

Gli individui con una storia familiare di psoriasi sono infatti più soggetti ad ammalarsi: lo studio, pubblicato su Nature Genetics, potrebbe fornire una possibile chiave per identificare le persone più a rischio e migliorare i trattamenti disponibili per curare questo disturbo dermatologico. I pazienti affetti da psoriasi vengono adesso sottoposti a cure a base di creme e light therapy.

 

Alcuni trattamenti farmacologici riescono a rallentare l’iperproduzione delle cellule della pelle responsabili della formazione degli arrossamenti e delle placche, ma non esiste ancora una soluzione definitiva. “Alcuni dei geni che hanno attirato l’attenzione degli studiosi – afferma Goncalo Abecasis, uno coordinatori della ricerca – sono stati già utilizzati nello sviluppo di cure possibili per intervenire sulla patologia, altri potrebbero esserlo in futuro”. Gli scienziati sono cauti: non si tratta di un impatto decisivo nella cura della malattia, precisano. Scoprire i fattori genetici di rischio non è detto che si traduca nell’immediato sviluppo di trattamenti, ma avere il quadro completo della predisposizione potrebbe aiutare in chiave preventiva.

 

chiama galenosalute!

Advertisements

da gennaio 2011 ci trovi su HarDoctor News, il Blog

da gennaio 2011!

Il Meteo a Marsala!

Il Meteo

Bookmark & Share

Condividi con ...

Farmaci a prezzi imbattibili!

Farmacia On Line

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: