Cavoli e broccoli: così vanno a caccia del tumore al seno

cavoloFrutta e verdura fanno bene all’organismo e hanno importanti proprietà antitumorali: in particolare cavoli e broccoli e tutte le verdure appartenenti alla famiglia delle crucifere (si chiamano così perché i loro fiori hanno quattro petali e ricordano una croce) aiutano nella prevenzione contro il cancro al seno e un team di ricercatori americani ha recentemente scoperto il perché.

Lo studio, condotto presso l’University of California di Santa Barbara e pubblicato sulla rivista Carcinogenesis, spiega cosa accade a livello cellulare: cavoletti di Bruxelles, rape, ravanelli, rucola contengono alcuni composti chimici, chiamati isotiocianati, che innescano un meccanismo in grado di inibire la proliferazione delle cellule tumorali.

 

Soprattutto uno di questi composti, il sulforafane (Sfn), si comporta a livello cellulare come i farmaci antitumorali che inibiscono la divisione cellulare durante la mitosi, il processo durante il quale il Dna di una cellula viene equamente distribuito tra le due cellule figlie. Centinaia di piccole strutture a forma di tubo, i microtuboli, intervengono in questa suddivisione: l’Sfn interferisce a questo livello, uccidendo le cellule precancerogene proprio come i più potenti medicinali contro il tumore. Il dettaglio da non trascurare è che il sulforafane contenuto in cavoletti e broccoli è molto meno tossico degli equivalenti componenti farmacologici.

 

“Contro il cancro al seno, una delle patologie più gravi e pericolose per le donne, si può fare prevenzione mangiando verdure crucifere, – afferma Olga Azarenko, coordinatrice dello studio – broccoli e cavolini di Bruxelles, in particolare, hanno il più alto contenuto di isotiocianati”. Questa categoria di verdure, inoltre, può essere quindi affiancata ai farmaci per uccidere un maggior numero di cellule tumorali senza aumentare il grado di tossicità.

fonte SALUTE24.it

Annunci

da gennaio 2011 ci trovi su HarDoctor News, il Blog

da gennaio 2011!

Il Meteo a Marsala!

Il Meteo

Bookmark & Share

Condividi con ...

Farmaci a prezzi imbattibili!

Farmacia On Line

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: