Sangue da staminali pronto in tre anni in Gran Bretagna è polemica

globuli rossiSangue umano “sintetico” in quantità illimitata, senza rischio di rigetto e a prova di infezioni: gli scienziati britannici potrebbero presto porre fine al problema di trasfusioni, donazioni e gruppi sanguigni incompatibili. 

Il gruppo “universale” – Grazie alle cellule staminali embrionali, infatti, gli studiosi dello Scottish National Transfusion Service, dell`NHS Blood and Transplant e del Wellcome Trust cercheranno di sviluppare campioni di sangue 0 negativo, gruppo raro – solo il 7% della popolazione mondiale vi appartiene – e compatibile con tutti gli altri, quindi in grado di essere trasfuso a chiunque: una soluzione che, oltretutto, potrebbe salvare le vite di vittime degli incidenti stradali, dei militari, e di qualsiasi paziente il cui gruppo sanguigno è sconosciuto. Una soluzione sicura anche in altre circostanze di emergenza, quando il sangue “giusto” non è immediatamente disponibile. 

 

Dal laboratorio agli ospedali – I ricercatori hanno annunciato che verrano selezionati gli embrioni del gruppo 0 rimasti abbandonati nei centri per la fertilità e le loro cellule staminali stimolate per ottenere globuli rossi. Prossima sfida sarà quella di produrre sangue sintetico su vasta scala: “Dovremmo avere presto i primi risultati – ha spiegato all`Indipendent Marc Turner, coordinatore delle ricerca – ma sono necessari tra i cinque e i dieci anni di ulteriori sperimentazioni perché il trattamento sia effettivamente disponibile per i pazienti”.

 

I limiti bioetici – L`obiettivo di indiscusso valore medico-scientifico, perseguito contemporaneamente da diversi istituti di ricerca in tutto il mondo, è destinato a suscitare polemiche dal punto di vista etico.  Il rischio è quello che gli embrioni da cui ricavare cellule staminali e quindi sangue universale per le trasfusioni diventino un vero e proprio business.

 

 

fonte SALUTE24.it

Annunci

da gennaio 2011 ci trovi su HarDoctor News, il Blog

da gennaio 2011!

Il Meteo a Marsala!

Il Meteo

Bookmark & Share

Condividi con ...

Farmaci a prezzi imbattibili!

Farmacia On Line

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: