Arriva la polipillola: 5 medicine in 1 per salvare il cuore

pilloleUna pillola magica e rivoluzionaria che racchiude tutti i farmaci necessari contro le patologie cardiovascolari e quindi potenzialmente in grado di salvare migliaia di vite. Cinque medicine in una, pochi centesimi e la possibilità di intervenire su una delle cause di morte più diffuse: questi i termini con cui nel corso dell`incontro annuale dell`American College of Cardiology è stata presentata la pillola “polivalente”. 

5 in 1 – Si tratta di un cocktail farmacologico a base di acido acetilsalicilico (in pratica, il principio attivo dell`aspirina), per rendere il sangue più fluido, statina, un composto che serve a inibire la sintesi del colesterolo, e tre principi attivi che servono per abbassare la pressione arteriosa, un Ace-inibitore, un Beta-bloccante e un diuretico. 

La ricerca – I test hanno coinvolto 2.053 adulti tra i 45 e gli 80 anni, soggetti sani ma con a carico uno solo tra i fattori di rischio, quindi ad esempio ipertesi o forti fumatori. Gli esiti dell`assunzione dei singoli farmaci e della mega-pillola sono risultati gli stessi: i livelli di pressione arteriosa e di colesterolo si sono abbassati e non sono stati riscontrati nuovi effetti collaterali. 

Un farmaco per tutti? –  Una medicina che potrebbe essere prescritta a tutti gli uomini sopra i 50 anni e le donne sopra i 60, senza che esistano pregresse condizioni di rischio: a dieci anni dall`inizio delle sperimentazioni, i ricercatori annunciano che servono almeno altri 5 anni perché la pillola delle meraviglie sia effettivamente disponibile sul mercato, anche se il basso costo delle capsule non è un incentivo per le case farmaceutiche che finanziano le ricerche. 

Lo stile di vita prima di tutto – Il nuovo farmaco non deve però far distogliere l`attenzione dal ruolo della prevenzione: un`alimentazione sana, fare regolare attività fisica, non fumare sono i primi e più importanti passi da compiere per combattere le malattie cardiovascolari.

fonte SALUTE24.it


da gennaio 2011 ci trovi su HarDoctor News, il Blog

da gennaio 2011!

Il Meteo a Marsala!

Il Meteo

Bookmark & Share

Condividi con ...

Farmaci a prezzi imbattibili!

Farmacia On Line

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: