Colon irritabile? Colpa dello stress

Lo stress non è solo una questione di testa. A risentirne è anche l’intestino: un italiano su cinque soffre di colon irritabile, un disturbo gastrointestinale che colpisce soprattutto tra i 18 e i 50 anni.  

L’incidenza è in crescita anche tra giovani e giovanissimi, sintomo che lo stress non è solo affare da adulti, ma un problema anche per ragazzi e, in alcuni casi, addirittura per i bambini. Della patologia, sempre più diffusa, si è discusso a Firenze. “I fattori psicologici ed emotivi – ci ha detto Giacomo Pagliaro, docente di Kinesiologia applicata all’Università di Chieti – hanno un ruolo determinante: i disturbi hanno spesso cause lontane nel tempo, come traumi infantili. Oppure – continua Pagliaro – affiorano in seguito a una difficile gestione dei rapporti familiari, specie tra generazioni diverse”. Occhio quindi ai trentenni che vivono ancora con mamma e papà. A confermare una relazione diretta con la psiche anche un altro fattore: “Nei malati affetti da colon irritabile – osserva Pagliaro – si nota la presenza anche di disturbi psicologici come attacchi di panico, ansia, fino addirittura all’isteria”.

 

Lo stress, però, non è l’unica causa scatenante: influiscono anche la predisposizione genetica, l’alterazione della flora intestinale e del sistema immunitario, oltre che una variazione a livello ormonale. “La combinazione di questi fattori è sempre più frequente – conferma l’esperto. Questo dovrebbe portare a un nuovo approccio, farmacologico se necessario, ma non solo”. Un approccio che Pagliaro definisce “olistico” e che “dovrebbe tener conto non solo del riequilibrio psicologico ed emotivo, ma anche di quello organico e ormonale”.

 

Come? Pagliaro preferisce far ricorso alla medicina non convenzionale, escludendo il ricorso inappropriato a psicofarmaci: “Si potrebbe fare una cura che comprenda aloe (per migliorare lo stato della parete intestinale), melissa (per l’aspetto emotivo), acido lipoico in associazione a un semplice probiotico”.  

 

Fonte SALUTE24.it


da gennaio 2011 ci trovi su HarDoctor News, il Blog

da gennaio 2011!

Il Meteo a Marsala!

Il Meteo

Bookmark & Share

Condividi con ...

Farmaci a prezzi imbattibili!

Farmacia On Line

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: