Spray all’ossitocina: svelata la chimica dell’attrazione

Non serve né lintervento di Cupido né qualche goccia di Chanel numero 5 per far scattare la scintilla dell`attrazione: si chiama ossitocina ed è lelisir del colpo di fulmine. Una spruzzata di spray a base di “ormone dellamore”, sostengono i ricercatori inglesi, e anche uno sconosciuto sembrerà attraente e assolutamente irresistibile. 

La ricerca – I test, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Hormones and Behavior, sono stati condotti su un campione di 96 tra uomini e donne – alcuni trattati con lossitocina, altri con un placebo – ai quali sono state mostrate una serie di fotografie: i soggetti che avevano sniffato la pozione magica attribuivano punteggi più alti sia in materia di aspetto fisico che di affidabilità ai perfetti sconosciuti visti soltanto in foto. Nessuna differenza tra le due metà del cielo: uomini e donne hanno ceduto in ugual modo al potere di seduzione innescato dallossitocina, indipendentemente anche dallo stato d`animo con cui si sono sottoposti all`esperimento. 

La paura, il freno dellattrazione – La ragione di tale mistero risiede probabilmente nel meccanismo che lossitocina scatena nel cervello umano: l’ormone dell`amore – responsabile delle sensazioni positive legate ad eventi quali il rapporto sessuale, la nascita di un figlio, lallattamento, lorgasmo – fa diminuire lattività cerebrale in una regione, lamigdala, nella quale hanno origine i sentimenti di paura e sfiducia. 

Innamorarsi con uno spray – Meno timori, quindi, e più curiosità grazie ad uno spray che sta comodamente in tasca o in borsetta. Prima di ricorrere alla chimica dei sentimenti, però, i ricercatori suggeriscono di provare con le ormai antiche e sorpassate tecniche di seduzione: un massaggio, una cenetta a lume di candela saranno ancora capaci di farci provare qualche piccola emozione?

 

fonte salute24.it 

 

Annunci

da gennaio 2011 ci trovi su HarDoctor News, il Blog

da gennaio 2011!

Il Meteo a Marsala!

Il Meteo

Bookmark & Share

Condividi con ...

Farmaci a prezzi imbattibili!

Farmacia On Line

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: