Gravidanza: il bicchierino che fa la differenza

alcol e gravidanzaL’alcol è soltanto una delle molte rinunce a cui sono costrette le donne incinta, che si concedono “uno strappo” solo in occasioni speciali come le festività. Tuttavia, è meglio pensarci bene prima cedere alla “voglia” di un drink in gravidanza: potrebbe riservare brutte sorprese. È quanto emerge dalla ricerca pubblicata su Pediatrics dai ricercatori del Chase Braxton Health Services di Baltimora, secondo i quali bere anche solo un alcolico a settimana durante la gestazione aumenta la possibilità che i figli sviluppino disturbi comportamentali una volta adolescenti. 

La ricerca è stata condotta su 1.252 studenti di 17 anni, dei quali il 36% dei ragazzi e il 10% delle ragazze mostravano comportamenti devianti: erano aggressivi nei confronti di persone e animali, inclini al taccheggio, alla piromania e a saltare la scuola. Da un’intervista alle loro madri, è emerso che il 31% dei “cattivi” ragazzi era figlio di donne che in gravidanza bevevano almeno un drink a settimana. Per accertare questo dato, poiché spesso un ambiente familiare “poco sano” influisce sulle tendenze violente dei ragazzi, gli scienziati hanno analizzato il consumo di alcol nelle madri cui era stato diagnosticata una dipendenza dalla sostanza. Il 44% delle donne alcolizzate che avevano bevuto anche quando erano incinta aveva figli aggressivi, ma la percentuale scendeva al 20% fra le madri alcoliste che non avevano assunto alcolici durante la gravidanza.

 

Secondo i ricercatori, dai risultati è emerso che anche un basso livello di esposizione prenatale all’alcol può produrre aggressività, delinquenza e comportamenti devianti negli adolescenti. Pertanto, per le donne incinta, un piccolo sacrificio della durata di nove mesi potrebbe far risparmiare problemi che potrebbero estendersi per diversi anni, cioè durante tutta la fase adolescenziale della crescita dei figli.

 

fonte SALUTE24.it

Annunci

da gennaio 2011 ci trovi su HarDoctor News, il Blog

da gennaio 2011!

Il Meteo a Marsala!

Il Meteo

Bookmark & Share

Condividi con ...

Farmaci a prezzi imbattibili!

Farmacia On Line

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: