Arriva il ciocco-spray: inalazione di piacere contro i chili di troppo

Quando l’olfatto soppianta il gusto: in arrivo dagli Usa il cioccolato sotto forma di spray, che soddisfa il desiderio del dolce alimento senza “far piangere” la bilancia. L`idea è stata messa a punto dai ricercatori della Harvard University, coordinati da David Edwards: hanno creato uno spray in grado di appagare la voglia di cioccolato senza determinare un accumulo di calorie.

Il prodotto – chiamato “Le Whif” e disponibile anche all’aroma di mirtillo, menta e mango.- si presenta come il “cibo del futuro”, in grado di mixare diversi stimoli sensoriali per raggiungere una gratificazione totale, ma senza correre il rischio di mettere su chili di troppo.

In formato-borsetta – Bastano un paio di nebulizzazioni e il desiderio di cioccolata viene placato: lo spray, che somiglia ad un fischietto, sfrutta la tecnologia dell`aerosol consentendo di vaporizzare una determinata quantità di microparticelle di cioccolato, che ne soddisfano il desiderio, ma risultano abbastanza grandi da non penetrare nel sistema respiratorio. In tal modo i polmoni di chi ne fa uso non corrono il rischio di essere danneggiati.

Saziarsi con l’olfatto – Lo spray è stato sperimentato su un gruppo di studenti della Harvard, che grazie al suo utilizzo, sono riusciti a ridurre l’apporto di cioccolato “solido”. Secondo gli studiosi, il principio di base è che mentre si assume del cibo si tende anche ad respirarne il profumo, per cui inalare le microparticelle di un alimento prelibato può, almeno in parte, placarne il desiderio. Il “ciocco-spray“, pertanto, potrebbe consentire di levarsi lo “sfizio” di una barretta tenendo sempre sotto controllo la linea, con un occhio di riguardo anche alla glicemia: anche i diabetici, affermano gli esperti, potranno “concedersi” questo piacere.

fonte salute24.it

Annunci

da gennaio 2011 ci trovi su HarDoctor News, il Blog

da gennaio 2011!

Il Meteo a Marsala!

Il Meteo

Bookmark & Share

Condividi con ...

Farmaci a prezzi imbattibili!

Farmacia On Line

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: