Parliamo di problemi dell’orecchio durante o dopo le immersioni con …

Tratteremo di Problemi comuni dell’orecchio in Medicina Subacquea con il dott. Gioacchino Martinciglio, medico specialista in Audiologia e Foniatria, esperto nella diagnostica e trattamento degli acufeni ed esperto nella diagnostica e trattamento dei disturbi dell’udito, nostro Ospite in GALENOsalute.

Nell’attività subacquea i problemi medici più frequenti sono i barotraumi dell’orecchio. Questo tipo di problema si sviluppa quando la pressione nell’orecchio medio non è equilibrata con quella esterna .

orecchio anatomiaRicordiamo che l’orecchio è formato da tre compartimenti: l’orecchio esterno, l’orecchio medio e l’orecchio interno. Dopo il padiglione auricolare, inizia il condotto uditivo, che convoglia le onde sonore fino alla membrana del timpano, che divide l’orecchio esterno da quello medio.

Quest’ultimo è una cavità aerea, che contiene i tre ossicini dell’udito (martello, incudine, e staffa), che permettono di trasmettere l’onda meccanico vibratoria dalla membrana timpanica all’orecchio interno. La cavità dell’orecchio medio è messa in comunicazione con il rinofaringe dalla tuba di Eustachio, che permette l’areazione dell’orecchio medio. E’ grazie a questa struttura che i subacquei riescono a compensare la pressione interna dell’orecchio medio con quella esterna durante l’immersione o la emersione, forzando l’apertura della Tuba di Eustachio con la manovra di compensazione, che permette il passaggio di aria dalla cavità buccale all’orecchio medio e viceversa.

Due fra le più sottili membrane del corpo, la finestra rotonda e quella ovale, separano l’orecchio medio da quello interno. Queste due membrane sono il vero motivo per il quale si insegna ai sub ad eseguire le manovre di compensazione delicatamente e senza mai forzare. Un danno a queste membrane, provocato da una compensazione forzata, può causare la fuoriuscita del liquido che riempie l’orecchio interno. Ciò può generare acufene (fischio o rumore spontaneo nell’orecchio), sordità, nausea, vomito e perdita di controllo sott’acqua, con grande pericolo per il subacqueo.   Scarica PDF

 

 … continua a leggere l’articolo scaricado il file in PDF

Problemi comuni dell’orecchio durante e dopo le immersioni

 


da gennaio 2011 ci trovi su HarDoctor News, il Blog

da gennaio 2011!

Il Meteo a Marsala!

Il Meteo

Bookmark & Share

Condividi con ...

Farmaci a prezzi imbattibili!

Farmacia On Line

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: