Doppia azione del fumo: danneggia i polmoni, apre la strada ai batteri

SigarettaI fumatori, com’è noto, corrono un rischio maggiore di incorrere nella malattia polmonare ostruttiva cronica, ma non solo: le sigarette sarebbero anche in grado di modificare la risposta immunitaria ai batteri che aggravano la patologia. È quanto emerge dallo studio pubblicato su American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine dai ricercatori della McMaster University, in Canada, secondo cui il fumo indebolisce le difese immunitarie polmonari rendendole incapaci di affrontare in modo adeguato gli attacchi batterici.

Lo studio – La patologia polmonare ostruttiva cronica risulta spesso essere associata a infezioni batteriche – in particolare provocate dall’Haemophilus influenza – che debilitano ulteriormente le condizioni dei polmoni di coloro che ne sono affetti. La ricerca è stata condotta su alcuni topi suddivisi in tre gruppi: i primi sono stati esposti al fumo di sigaretta due volte al giorno per cinque giorni nell’arco di otto settimane, i secondi soltanto per quattro giorni, mentre l’ultimo gruppo – di controllo – non ha respirato il fumo. Durante l’esperimento, gli studiosi hanno anche inoculato in tutti i roditori, un estratto del batterio Haemophilus influenza. L’esposizione dei topi al fumo aveva lo scopo di riprodurre il consumo di sigarette di un fumatore medio.

Crescono le infiammazioni – Dai risultati è emerso che il sistema immunitario di tutti i topi esposti al fumo di sigaretta, che lo fossero stati per quattro giorni o per otto settimane, era stato modificato, determinando un aumento dell’infiammazione dei polmoni in seguito all’introduzione del batterio, una maggiore perdita di peso in risposta all’infezione e una modifica nell’espressione dei marcatori infiammatori. Secondo i ricercatori, lo studio dimostra l’influenza esercitata dal fumo sul sistema immunitario, evidenziando la necessità di trattare con terapie differenti le infezioni batteriche legate alla malattia polmonare ostruttiva cronica nei pazienti fumatori e non fumatori. Con il fumo, le complicazioni raddoppiano.

fonte SALUTE24.it

Annunci

da gennaio 2011 ci trovi su HarDoctor News, il Blog

da gennaio 2011!

Il Meteo a Marsala!

Il Meteo

Bookmark & Share

Condividi con ...

Farmaci a prezzi imbattibili!

Farmacia On Line

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: