Stomaco chiama, cervello risponde: un ormone attiva la fame

Bimbo che mangiaVerso l’ora dei pasti, un ormone andrebbe a “dire” al cervello che lo stomaco “ha fame”. È quanto sostengono su Proceedings of the National Academy of Sciences i ricercatori della Columbia University e della Rockefeller University di New York (Usa), secondo cui sarebbe l’ormone chiamato grelina a stabilire l’orario di colazione, pranzo e cena.

“La grelina – spiega Donald W. Pfaff , ricercatore della Rockefeller University – viene rilasciata dalle cellule dello stomaco e viaggia attraverso il flusso sanguigno fino al cervello, dove influenza il processo decisionale delle cellule cerebrali riguardante la necessità di assumere cibo”.

La ricerca è stata condotta su due gruppi di topi, uno di controllo e uno composto da roditori geneticamente modificati e privati del recettore che riconosce la grelina. Durante lo studio gli esperti hanno osservato che i topi privi del recettore iniziavano a cercare il cibo molto più tardi e in misura inferiore rispetto agli altri. Gli scienziati, hanno anche dimostrato che l’ormone viene messo in circolazione prima dei pasti, e che, una volta rilasciato, stuzzicava l`appetito dei topi, spingendoli a cercare attivamente il cibo e a consumarlo, pur non avendo fame.

Secondo i ricercatori lo stomaco, tramite la grelina, comunicherebbe al cervello che è giunta l’ora di mangiare, influenzando il nostro orologio interno. “Se si mangia di continuo – afferma Rae Silver, capo del Laboratory of Neurobiology and Behavior della Columbia University – la secrezione di grelina non viene controllata in modo adeguato, per cui è un bene consumare i pasti in orari regolari”. Lo studio apre la strada alla sperimentazione di nuovi medicinali basati sulla grelina che “a differenza dei farmaci che si concentrano sulla sazietà – conlude l’esperto -, avranno l’obiettivo di contenere l`appetito”.

Advertisements

da gennaio 2011 ci trovi su HarDoctor News, il Blog

da gennaio 2011!

Il Meteo a Marsala!

Il Meteo

Bookmark & Share

Condividi con ...

Farmaci a prezzi imbattibili!

Farmacia On Line

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: