A fette o in succo: il melone antiossidante contro stress e fatica

meloneMelone per combattere lo stress: è quanto emerge da uno studio pubblicato su Nutrition Journal secondo cui l’estratto di melone è in grado di alleviare lo stress e la fatica grazie agli enzimi antiossidanti superossidodismutasi in esso contenuti.

Lo studio è stato condotto in Francia su 70 volontari: “Numerosi studi hanno dimostrato che esiste un legame tra lo stress psicologico e lo stress ossidativo intracellulare – spiega Marie Anne Milesi, che ha condotto la ricerca -. Volevamo verificare se aumentare la quantità di antiossidanti assunti giornalmente poteva aiutare a combattere stress e fatica. E dai risultati è emerso che 35 persone che hanno ricevuto capsule contenenti integratori di superossidodismutasi hanno mostrato un miglioramento sia dello stress percepito che della fatica”.

I ricercatori hanno rilevato anche un forte effetto placebo nei volontari che hanno ricevuto capsule di amido, completamente inattive, come ci si può aspettare, spiegano i ricercatori, quando si studiano problematiche strettamente connesse alle questioni psicologiche, come lo stress. Tuttavia i miglioramenti visti nel gruppo che aveva assunto l’estratto di melone sono stati significativamente superiori, soprattutto dopo 28 giorni. “L’effetto placebo è stato presente solo durante i primi 7 giorni. Sarà interessante, per confermare questi effetti, comprendere meglio l’azione degli antiossidanti sullo stress in ulteriori studi con un numero maggiore di volontari e di durata più lunga”.

Condividi su Facebook

Annunci

da gennaio 2011 ci trovi su HarDoctor News, il Blog

da gennaio 2011!

Il Meteo a Marsala!

Il Meteo

Bookmark & Share

Condividi con ...

Farmaci a prezzi imbattibili!

Farmacia On Line

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: