La pillola migliore contro i dolori mestruali

Il dolore mestruale è comunemente curato con FANS. Per fare il punto sui diversi farmaci utilizzati, la Cochrane Collaboration – l’associazione internazionale no profit che raccoglie e valuta criticamente le informazioni sull’efficacia degli interventi sanitari – ha riportato un’ultima revisione sistematica con i dati di 73 studi effettuati in 18 diversi paesi: una mole di indagini scientifiche che coinvolgono oltre 5mila donne. Questi studi confrontano i FANS con il placebo, con altri farmaci antinfiammatori e con il paracetamolo.

Risultato: tutti i FANS si sono dimostrati più efficaci del placebo, con l’eccezione dell’aspirina (acido acetilsalicilico). La revisione, invece, non ha confrontato la diversa efficacia e tolleranza dei diversi FANS, data l’estrema diversità dei dati dei vari studi.

La novità rispetto alla precedente revisione, datata 2003, è sul fronte del confronto con il paracetamolo. Sette anni fa non sembravano esservi prove scientifiche che questa molecola, avesse un’efficacia diversa rispetto ai agli anti-infiammatori non steroidei. Quest’anno invece tre nuovi studi hanno confrontato i due tipi di molecole e in tutti gli studi i FANS sono risultati più efficaci del paracetamolo nel ridurre i sintomi dolorosi. 

“Le donne che fanno uso di questi farmaci devono essere informate correttamente dei possibili effetti avversi – ha affermato Jane Marjoribanks, responsabile della revisione. 

Fonte sito FAROMED.it


da gennaio 2011 ci trovi su HarDoctor News, il Blog

da gennaio 2011!

Il Meteo a Marsala!

Il Meteo

Bookmark & Share

Condividi con ...

Farmaci a prezzi imbattibili!

Farmacia On Line

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: