Dagli Stati Uniti una nuova soluzione per eliminare i pidocchi.

Fastidiosi come sono, pochi si faranno scrupoli a eliminarli tramite asfissia. Si tratta dei pidocchi, ospiti indesiderati dei capelli di bambini, ma anche degli adulti a volte, che in base a una sperimentazione di un gruppo di ricercatori di Miami guidati da Terri Meinking potrebbero essere eliminati attraverso una lozione al cinque per cento di alcool benzilico.
La soluzione viene proposta sulla rivista Pediatric Dermatology. Finora i trattamenti consueti fanno ricorso a sostanze quali la permetrina e il malathion, insetticidi che si basano su un meccanismo d’azione neurotossico. Per questo motivo, molti genitori sono restii a sottoporre i propri figli a sostanze potenzialmente dannose per l’organismo, anche perché i trattamenti ripetuti nel tempo hanno l’effetto di ridurre l’efficacia delle sostanze.
L’alternativa ai farmaci neurotossici è il balsamo per capelli che rallenta i movimenti dei pidocchi, rendendoli più semplici da prendere con le mani. In questo caso, però, c’è il problema delle uova, che si schiudono circa una settimana dopo la deposizione, il che dà vita a una seconda infestazione.
Il trattamento proposto dai ricercatori della Florida, invece, non ha effetti neurotossici, ma sfrutta l’alcool benzilico per penetrare nel sistema respiratorio dei pidocchi e asfissiarli. Alcuni metodi fatti in casa, come spargere olio o maionese nei capelli, avevano intuito il possibile tallone d’Achille dei pidocchi, che tuttavia reagivano chiudendo le aperture respiratorie per riaprirle una volta risciacquati i capelli. L’alcool benzilico impedisce invece l’attuazione di questo sistema di difesa. Il trattamento si ripete dopo una settimana quando si sono schiuse tutte le uova.
Il prodotto proposto dai ricercatori si è dimostrato efficace in base ai risultati ottenuti in due diverse sperimentazioni. Il trattamento presenta effetti collaterali – irritazione della pelle o degli occhi – nel 5 per cento dei casi, un problema facilmente raggirabile attraverso una semplice protezione.

Fonte ITALIAsalute.it

Advertisements

da gennaio 2011 ci trovi su HarDoctor News, il Blog

da gennaio 2011!

Il Meteo a Marsala!

Il Meteo

Bookmark & Share

Condividi con ...

Farmaci a prezzi imbattibili!

Farmacia On Line

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: