La vera guerra dei sessi è combattuta dai geni

I geni maggiormente utili ai maschi sono quelli più svantaggiosi per le femmine e viceversa. Eppure questo conflitto genetico fra i sessi è comunque di notevole importanza per conservare un buon livello di variabilità genetica all’interno di una specie. E’ questa la conclusione a cui è giunto uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università di Uppsala, che ne illustra i risultati in un articolo a prima firma Paolo Innocenti pubblicato sulla rivista on line ad accesso pubblico PLoS Biology.
I maschi e le femmine di molte specie hanno un aspetto molto differente gli uni dalle altre, e tali differenze si ritiene che si siano sviluppate nel corso dell’evoluzione perché i due sessi hanno necessità e strategie che non coincidono. Nel moscerino della frutta, per esempio, le femmine tendono a concentrare i loro sforzi nell’acquisire risorse che permettano una maggiore produzione di uova, mentre i maschi traggono beneficio dall’aumento del numero di accoppiamenti che incrementa le probabilità di fecondare con successo le uova.
Queste differenze danno luogo a un conflitto di interessi fra i sessi; dato però che ogni caratteristica di un individuo è in generale regolata dallo stesso gruppo di geni sia negli individui di un sesso che in quelli dell’altro, se ne può desumere che questo conflitto sia di fatto giocato anche a livello genetico.
Usando una combinazione di studi a livello comportamentale e di tecnologie di analisi genetica, Paolo Innocenti e Ted Morrow, coautore della ricerca, sono ora riusciti a chiarire alcuni aspetti del modo in cui i geni sono influenzati da questo tipo di conflitto.
“Il nostro studio mostra che i geni la cui espressione è di beneficio ai maschi, è di nocumento alle femmine e viceversa”, osserva Morrow.
Nel corso dello studio i ricercatori sono riusciti anche a individuare dove, nel genoma, si concentra questo conflitto, che in effetti coinvolge per lo più geni localizzati sul cromosoma X. Questi risultati indicano che non esiste un genotipo che sia ottimale per entrambi i sessi.

Fonte LeScienze

Annunci

da gennaio 2011 ci trovi su HarDoctor News, il Blog

da gennaio 2011!

Il Meteo a Marsala!

Il Meteo

Bookmark & Share

Condividi con ...

Farmaci a prezzi imbattibili!

Farmacia On Line

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: