17-18 Aprile 2010 | Giornata Nazionale della Tiroide

Manifestazione di informazione e prevenzione sulle patologie della tiroide, promossa e organizzata dalle associazioni dei pazienti, col patrocinio dell’Associazione Italiana della Tiroide (AIT), dell’Associazione Medici Endocrinologi (AME) e della Società Italiana di Endocrinologia (SIE).

Una neo-mamma su tre in Italia soffre di tiroidite post-partum, ovvero di una infiammazione della ghiandola tiroidea che in genere si manifesta entro un anno dal parto e spesso si risolve spontaneamente. Se non trattata, però, può portare complicazioni per la salute della donna. Basti pensare che proprio al malfunzionamento della tiroide è dovuto il 5-10% dei casi di depressione post-partum. Non solo: la corretta funzione tiroidea è fondamentale anche durante la gravidanza, per garantire al nascituro uno sviluppo regolare e un quoziente intellettivo nella norma, per questo è essenziale sottoporsi a un controllo specifico ancor prima di restare incinta.

Proprio alla prevenzione delle patologie tiroidee prima, durante e dopo la gravidanza è dedicata la Giornata Nazionale della Tiroide. Sabato 17 e domenica 18 aprile nelle principali città italiane medici e volontari incontreranno i cittadini per fornire informazioni sulle malattie tiroidee e offrire screening endocrinologici gratuiti (visita, ecografia e, in alcune città, anche un prelievo del sangue). Per l’occasione saranno allestiti stand nelle piazze e saranno organizzati incontri con le associazioni, convegni e spettacoli. Inoltre, numerosi ambulatori di endocrinologia resteranno aperti anche di sabato.

Fonte BeMed.it | http://www.giornatadellatiroide.it/

Advertisements

da gennaio 2011 ci trovi su HarDoctor News, il Blog

da gennaio 2011!

Il Meteo a Marsala!

Il Meteo

Bookmark & Share

Condividi con ...

Farmaci a prezzi imbattibili!

Farmacia On Line

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: