Le staminali del sacco amniotico fanno bene al cuore

Un’altra categoria di cellule staminali, stavolta ricavate dalla membrana amniotica, si è rivelata in grado di riparare danni al cuore causati da infarti. Lo sostiene una ricerca giapponese pubblicata sulla rivista specializzata Circulation Research: Journal of the American Heart Association.
I ricercatori hanno utilizzato le cellule staminali provenienti dalla membrana amniotica, la parte interna del sacco che protegge il feto durante la gravidanza. L’autore dello studio, il dott. Shunichiro Miyoshi, della Keio University di Tokyo, ha dichiarato: “la membrana amniotica è considerata un rifiuto, invece dovrebbe essere recuperata e conservata”. Gli scienziati giapponesi hanno usato le cellule per produrre tessuto cardiaco, e un terzo di esso si è rivelato funzionale. Una volta iniettate le cellule cardiache in cavie, i ricercatori hanno verificato un miglioramento della funzione cardiaca misurabile nel 39% e una riduzione dell’area danneggiata del 20%. Oltretutto, le cellule staminali così ricavate non hanno prodotto crisi di rigetto, perché provenendo dalla membrana amniotica non sono associate a una proteina fondamentale nel riconoscimento da parte del sistema immunitario.
Renato Colognato, responsabile Ricerca & Sviluppo di Biocell Center, commenta così gli esiti della ricerca giapponese: “Biocell è impegnato da anni nello studio di cellule mesenchimali da liquido amniotico, detenendo il primato mondiale per la crioconservazione di questa componente cellulare. Proprio recentemente, in accordo con l’Università di Harvard, hanno preso il via nella nostra filiale di Boston, progetti di ricerca finalizzati alle applicazioni nel campo della retinite pigmentosa e della ricostruzione di ossa e cartilagini. Credo fortemente che le staminali contenute nel liquido che circonda il feto costituiscano un patrimonio importantissimo: conservarlo non comporta alcun rischio e significa salvaguardare il futuro dei propri figli”.


 


da gennaio 2011 ci trovi su HarDoctor News, il Blog

da gennaio 2011!

Il Meteo a Marsala!

Il Meteo

Bookmark & Share

Condividi con ...

Farmaci a prezzi imbattibili!

Farmacia On Line

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: