Benessere del piede e infradito: consigli utili

Trendy e colorate, ma anche accessorio ricercato ed elegante, sono le calzature preferite durante la stagione estiva.

Dalla fruizione originaria, che le vedeva come oggetto da spiaggia, con il tempo il loro utilizzo si è esteso anche alla vita quotidiana in città ed alle serate d’estate all’aperto. Inoltre non è più oggetto esclusivo femminile, bensì, complice la loro estrema comodità, viene sempre più utilizzato anche da fruitori maschili.

Sicuramente regalano grande senso di praticità e benessere, ma bisogna fare molta attenzione ad evitare un loro uso quotidiano. I rischi, come suggerisce l’American Podiatric Medical Association, sarebbero molti. Innanzitutto, soprattutto quando si scelgono calzature di gomma, prive di arco plantare, si corre il rischio di favorire una postura non corretta della colonna vertebrale, aumentando così la possibilità di infiammazioni e relativi dolori all’anca ed alla volta plantare.

Inoltre, poichè completamente scoperti, possono causare piccole irritazioni ed infezioni, generate dallo sfregamento, oppure causate dal contatto con polvere e sabbia.

Altro rischio in cui è facile imbattersi, è la possibilità di provocarsi lievi storte o piccoli traumi, dovuti alla notevole libertà che l’infradito concede al movimento della caviglia e del piede.

Infradito banditi quindi? Gli esperti, per nostra fortuna, non sono così drastici, semplicemente ne sconsigliano l’uso smodato ed in più, raccomandano qualche piccola precauzione.

  1. Evitare le infradito in gomma e scegliere un modello con un arco plantare più definito e suola più rigida.
  2. Alternare le infradito con sandali allacciati alla caviglia, che garantiscono maggior stabilità al piede.
  3. Effettuare più volte al giorno getti di acqua calda e fredda utili per  riattivare la circolazione, ed accompagnarli a massaggi con creme emollienti ed idratanti.


da gennaio 2011 ci trovi su HarDoctor News, il Blog

da gennaio 2011!

Il Meteo a Marsala!

Il Meteo

Bookmark & Share

Condividi con ...

Farmaci a prezzi imbattibili!

Farmacia On Line

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: