Piede piatto nei bambini: cause e trattamenti

Piede piatto è il termine comunemente usato per indicare un abbassamento dell’arco plantare, per il quale la pianta del piede è interamente (o quasi) a contatto con il suolo. Come potete osservare nelle foto, il problema è spesso accompagnato da un’inclinazione dei calcagni (valgismo) verso l’esterno e da una lieve deviazione della parte anteriore del piede (avampiede abdotto). Deve essere ben chiaro che tutti i bambini nascono con i piedini piatti, perché nelle prime fasi dell’infanzia il piede non è ancora formato, ma è costituito prevalentemente da grasso sottocutaneo e il calcagno appare deviato verso l’esterno.

L’evoluzione dei tre archi plantari inizia a circa 5-6 anni di età, per assestarsi tra i 7 e i 10. In alcuni casi, però, il piede può non evolvere e restare piatto: un problema abbastanza comune tra gli adolescenti e gli adulti.

Il più delle volte, dietro alla mancata evoluzione del piede si nasconde una predisposizione genetica del paziente. Se il piede deve restare piatto non c’è cura che tenga e nessun accorgimento potrà cambiare la situazione. In casi particolari si può prendere in considerazione l’ipotesi di un intervento chirurgico risolutivo.

Studi recenti hanno dimostrato che quando la causa non è genetica, il mancato sviluppo del piede può essere la conseguenza diretta di alcuni errori commessi dai genitori. Far indossare le scarpette troppo precocemente, così come scegliere scarpe da ginnastica con la suola troppo alta e rigida sono entrambi fattori di rischio.

Si consiglia quindi di acquistare calzature con la suola sottile e flessibile, in modo che il piedino del bambino rimanga il più possibile in contatto con terreno. Dai 4-5 anni di età si può puntare sulla rieducazione dinamica, ovvero su alcuni semplici esercizi da far compiere al bambino.

Ecco i più efficaci:

  • camminare sulla punta e sui talloni
  • camminare il più possibile a piedi nudi
  • afferrare giocattoli o piccoli oggetti con le dita dei piedi o stropicciare un panno steso a terra
  • sfilare le palette dai pedali del triciclo o della bicicletta



da gennaio 2011 ci trovi su HarDoctor News, il Blog

da gennaio 2011!

Il Meteo a Marsala!

Il Meteo

Bookmark & Share

Condividi con ...

Farmaci a prezzi imbattibili!

Farmacia On Line

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: