Peli incarniti: ecco cosa fare

I peli incarniti? Un vero problema estetico che soprattutto durante l’estate ci mette in difficoltà. Ci siamo domandati se effettivamente esiste una soluzione adeguata ed abbiamo scoperto che l’arma migliore è l’idratazione: avere una pelle morbida permette al pelo di fuoriuscire normalmente, senza trovare ostacoli. Ma vediamo nel dettaglio: prima di tutto per prevenire occorre evitare di usare il rasoio. Come sapete, alla lunga provoca l’ispessimento del pelo. Più questo sarà robusto e più avrà difficoltà ad uscire. A volte può anche incistarsi, il che non solo è antiestetico, ma pure doloroso, specie sull’inguine o sotto le ascelle.

Al contrario, la ceretta indebolisce, rallenta la formazione della nuova peluria, dimostrandosi perfetta contro i peli incarniti. Va comunque fatta da mani esperte. Strappare anziché estirpare, non è funzionale alla risoluzione del problema, anzi!

Una via di mezzo può essere la crema depilatoria. Qualunque sia il metodo che sceglierete per eliminare i peli superflui, dovete imparare a coccolarvi un po’: tutte le sere dovreste applicare sul vostro corpo ed in particolare sulle zone pilifere, una crema emolliente a base di ceramide, vitamina E o urea.

E’ buona norma fare ogni tanto un leggero scrub per eliminare le cellule morte dall’epidermide, ma anche massaggiare quotidianamente con il classico guanto di crine, sicuramente aiuta a prevenire il problema.
 
Come “estrema ratio” potete usare delle pinzette, per tirare fuori il pelo superfluo, ma mi raccomando, sterilizzatele prima! Se comunque i peli incarniti sono per voi un problema ricorrente vi consigliamo di informarvi presso il nostro dermatologo. Saprà scegliere prodotti più adeguati alla vostra epidermide e magari suggerirvi dei gel a base di retinoidi (derivati sintetici della vitamina A). Con questi piccoli accorgimenti, le vostre gambe (ma anche inguine ed ascelle) saranno più belle e sicuramente avranno un aspetto più sano!



da gennaio 2011 ci trovi su HarDoctor News, il Blog

da gennaio 2011!

Il Meteo a Marsala!

Il Meteo

Bookmark & Share

Condividi con ...

Farmaci a prezzi imbattibili!

Farmacia On Line

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: