Eseguito a Pisa il primo trapianto di rene con tecnica robotica

 

Il 3 luglio scorso è stato eseguito, per la prima volta in Europa e per la prima volta al di fuori degli USA, un trapianto di rene con tecnica mini-invasiva all’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana. L’intervento è stato possibile grazie al sistema robotico Da Vinci SHDi di ultima generazione che consente di eseguire operazioni complesse attraverso piccoli fori, gli stessi che consentono, per operazioni più semplici, l’applicazione della tecnica laparoscopica o toracoscopica tradizionale. Il trapianto di rene è stato eseguito attraverso 3 millimetriche incisioni, che hanno consentito di introdurre gli strumenti robotici, a cui si è aggiunta una piccola incisione di circa 5 cm sopra il pube (nella stessa posizione dell’incisione di un taglio cesareo) attraverso la quale è stato introdotto il rene. Il rene è stato donato da una madre di 56 anni alla figlia di 37 anni, affetta da insufficienza renale cronica che rendeva necessaria l’esecuzione di dialisi tre volte alla settimana. Il trapianto è perfettamente riuscito. Le suture che hanno permesso al sangue di tornare a circolare nel rene trapiantato sono state ultimate in circa 50 minuti. Il rene ha ripreso a funzionare istantaneamente rendendo, da subito, la paziente libera dalla dialisi. Il decorso post-operatorio è stato sorprendentemente rapido, essendo stato praticamente privo di dolore. Se non fossero state necessarie le terapie anti-rigetto e gli altri trattamenti farmacologici richiesti nel primo periodo dopo il trapianto, la paziente avrebbe potuto essere dimessa anche dopo sole 48 ore dall’intervento.
Il trapianto è stato eseguito dal Prof. Ugo Boggi, Direttore dell’U.O. di Chirurgia Generale e Trapianti nell’Uremico e nel Diabetico. 
 


 

Anche a Marsala presso Galeno Salute puoi trovare il dott. Domenico Vitobello, primario di Ginecologia presso l’Istituto Humanitas di Rozzano (MI), che esegue interventi di chirurgia ginecologica mini-invasiva robotica con il sistema robotico Da Vinci. 

CHIAMACI per info al n. 0923 714 660 !!


da gennaio 2011 ci trovi su HarDoctor News, il Blog

da gennaio 2011!

Il Meteo a Marsala!

Il Meteo

Bookmark & Share

Condividi con ...

Farmaci a prezzi imbattibili!

Farmacia On Line

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: