Artrite: sintomi, cause, cura e terapie

L’artrite è l’infiammazione di una o più articolazioni e si manifesta con dolore, calore, gonfiore e immobilizzazione dell’articolazione colpita. Puà svilupparsi a seguito di un trauma (contusione, lussazione) o essere causata da un’infezione batterica o virale. L’artrite, spesso, colpisce più articolazioni contemporaneamente (gomito, anca, ginocchio) ed è provocata da una malattia reumatica o da una disfunzione del sistema immunitario, che porta alla formazione di autoanticorpi, responsabili delle lesioni articolari. I sintomi peculiari della patologia sono: dolore e gonfiore a una o più articolazioni, febbre alta, inappetenza, stanchezza e debolezza.

Indipendentemente dalla causa, l’atrite è sempre una malattia seria e, in quanto tale, deve essere sempre sottoposta alla valutazione di un medico. Solo lo specialità potrà sottoporre il paziente alla terapia adeguata, in modo da evitare complicazioni e gravi esiti a distanza di tempo.

Se dovesse trattarsi di una artrite post-traumatica o di origine virale, la guarigione è rapida e la ripresa delle funzionalità generalmente non presenta problemi. Se invece si tratta di una malattia reumatica o di un’artrite reumatoide è necessario seguire molto accuratamente le indicazioni del medico, perchè i tempi necessari per la completa guarigione sono molto lunghi.

Ogni forma di artrite richiede riposo a letto nella fase acuta. A seconda della causa che l’ha determinata, la trattamento curativo può prevedere l’uso di antibiotici (per quella settica, infettiva), di farmaci antiinfiammatori o cortisonici per periodi di tempo prolungati. Trattandosi di terapie molto impegnative, dovranno essere sempre precedute da un accertamento diagnostico approfondito, da attuarsi in ambieto ospedaliero.

Contattaci per un Appuntamento con il nostro Reumatologo!!


da gennaio 2011 ci trovi su HarDoctor News, il Blog

da gennaio 2011!

Il Meteo a Marsala!

Il Meteo

Bookmark & Share

Condividi con ...

Farmaci a prezzi imbattibili!

Farmacia On Line

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: