Zona Franca: Fieno greco

GALENOsalute avvalendosi della collaborazione di Franca Aleo (titolare di Herbora – Marsala) presenta la rubrica settimanale Zona Franca: “l’informazione diventa benessere”, dove fitoterapia ed oligoelementi vengono proposti come base di cure alternative e complementari.

Questa settimana parliamo di “Fieno greco”. 

Pianta tonica, ricostituente, stimola la secrezione lattea, è antiinfiammatoria, utile per la convalescenza, per la astenia, per la magrezza, per la sostenuta attività fisica, per il deperimento organico, per l’osteoporosi, per il rachitismo,  è antianemica, è stimolante neuromuscolare, stimola il metabolismo, risveglia l’appetito, aiuta a far ingrassare i magri, abbassa gli zuccheri ed il colesterolo, è epatoprotettrice, previene l’accumulo di grassi nel fegato, utile nelle osteopatie, nella osteoporosi, nella crescita, aiuta il consolidamento delle fratture insieme all’Equiseto, aiuta nei casi di febbre, ernia, problemi alla cistifellea, problemi muscolari, nella impotenza, nell’artrite, nella bronchite, nei disordini digestivi e repiratori, nei disturbi mestruali, nella tosse, nel mal di gola, è uno stimolante uterino, angina, emorroidi, vaginiti, per l’aterosclerosi. Auta nei casi di impotenza e di frigidità. I flavonoidi che contiene, ed i fitoestrogeni, aiutano allo sviluppo del seno, la lisina aumenta il difficile assorbimento del calcio, idispensabile alla madre nell’allattamento e in menopausa.

E’ quindi un eccellente tonico e ricostituente, specie se usato nelle anemie e nelle convalescenze, stimola il pancreas, rafforza il tessuto muscolare ed osseo, è depurativo, agisce sul fegato e disintossica l’organismo rimuovendo le scorie e le tossine, è un antifatica ed antiastenico, è anabolizzante, favorisce la crescita muscolare, previene la ipertensione, è antiinfiammatorio, agisce sul sistema immunitario, allevia gli spasmi muscolari, promuove il flusso mestruale, facilita le escrezioni delle mucose bronco-polmonari, Ha inoltre contenendo acido fosforico e fosfati, un leggero effetto afrodisiaco. (Sembra sia utile anche contro i parassiti intestinali). 

PRINCIPI ATTIVI | olio essenziale (anetolo), proteine, grassi, zuccheri, aminoacidi, mucillagini, lecitina, flavonoidi,inclusi la vitexina, isovitexina, rutina, lignina, orientina, vinenine 1 e 2, quercetina e luteolina, fosforo, ferro, calcio, magnesio, potassio, zolfo, sodio, cloruro, silice, sali minerali, enzimi, saponine steroidali, diosgenina, yamagenina, glicosidi, glucidi, acido linoleico, oleico, palmitico, stearico,acido nicotinico, nicotinamide, acido ascorbico, contiene glucidi, protidi, nucleoprotidi, fosfaticolina, lecitinatrigofenosidi A-G, lipidi, trigonellina, vitamine A, B, colina, C, vitamine del gruppo B, rutina, vitamina D, vitamina P, principi amari, mucillagini che leniscono i tessuti infiammati o irritati. I composti steroidei, la fanugrecina, che è un estere pepdidico, ha una azione ipoglicemizzante, antiflogistica e cardiotonica, con effetti positivi sul cuore, utero ed intestini. Contiene anche aminoacidi essenziali come la lisina ed il triptofano. Contiene una frazione fibrosa, che contengono trigonellina, cumarina, acido nicotinico. Si ha anche presenza nell’endosperma di mucillagine, mannogalattano.

ATTIVITA’ | convalescenza, astenia, magrezza (aiuta a far ingrassare i magri, perchè gradualmente  regolarizza l’appetito), ha una azione tonica sul sistema nervoso (insieme all’Equiseto aiuta il consolidamento delle fratture).

USO ESTERNO | è adatto negli ascessi, nei foruncoli, nelle emorroidi, nelle vaginiti, come rassodante nelle rughe, utile anche nelle infiammazioni del cavo orale, si impiega come emolliente e sfiammante, come analgesico nei dolori reumatici, ha una azione detergente, lenitiva , cicatrizzante nelle piaghe e ferite (ha comunque un odore molto sgradevole).


da gennaio 2011 ci trovi su HarDoctor News, il Blog

da gennaio 2011!

Il Meteo a Marsala!

Il Meteo

Bookmark & Share

Condividi con ...

Farmaci a prezzi imbattibili!

Farmacia On Line

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: