Zona Franca: i fiori di Bach

GALENOsalute avvalendosi della collaborazione di Franca Aleo (titolare di Herbora – Marsala) presenta la rubrica settimanale Zona Franca: “l’informazione diventa benessere”, dove fitoterapia ed oligoelementi vengono proposti come base di cure alternative e complementari.

Questa settimana parliamo di “I Fiori di Bach”. 

I fiori si impiegano essenzialmente per riequilibrare lo stato emotivo, che una volta ritornato in armonia, spesso risolve anche i problemi a livello fisico. Secondo la visione olistica e psicosomatica, (Bach è stato uno dei padri della Psicosomatica), il corpo e la mente si comportano su piani differenti, lo psichico e il fisico, ma pur manifestandosi entrambi nella loro sintomatologia su piani differenti, in realtà sono la espressione di un unico processo di disagio o di benessere a seconda delle circostanze. Gli antichi greci dicevano “Mens sana in corpore sano”.

Il fiore aiuta a far capire che non si ha più bisogno del sintomo per mantenere il proprio equilibrio, perché ammalarsi è anche un modo e l’unico che in quel momento ci permette di stare paraddossalmente bene, anche se stiamo male con noi stessi.

I fiori di Bach non sempre sono sufficienti, in presenza di determinate patologie è bene affiancarli alla Psicoterapia, alla fitoterapia, ad una alimentazione adeguata, e comunque ricorrere sempre al medico per risolvere un qualsiasi disturbo. I fiori di Bach, somministrati a bambini, animali e piante, hanno effetto e questo dimostra che non sono ad effetto placebo (si possono somministrare tranquillamente sia a neonati che a donne in gravidanza e allattamento, senza temere effetti indesiderati).

MALATTIA E DISAGIO PSICHICO | La floriterapia è un metodo semplice e naturale, le essenze del metodo Bach, sono estratte solo da petali di fiori selvatici.

I 38 rimedi trattano i disturbi della personalità che generano la malattia. Da sempre, l’uomo ha usato le erbe medicinali per curarsi, questo metodo si avvale della energia dei fiori, che aiutano ad equilibrare gli stati d’animo negativi.

I malesseri di cui tutti noi soffriamo non sono assolutamente disgiunti dal nostro modo di essere, di vivere e di sentire, la malattia non è solo il disagio di un singolo organo, ma è la disarmonia di mente-corpo-spirito, quando ci ammaliamo è essenziale fermarci, e cercare di esaminare le cause delle nostre sofferenze interiori, individuare quali siano i nodi che ci legano e ci limitano.

I sintomi sono dei campanelli d’allarme, sono dei messaggi in codice che il corpo ci invia per dirci che qualcosa nel nostro stile di vita non va e va corretto. Il compito del Terapeuta è quello di saper ascoltare, e cogliere la complessità della persona che gli sta davanti, e consigliare le strategie che lo aiutino a ritrovare l’equilibrio.

Quando ci si sente ammalati, non centrati, sarebbe bene analizzarci e vedere di cambiare certe abitudini nocive, ed anche capire il perché e quale sia l’origine di certi comportamenti non “propriamente salutari” per noi.

Il nostro organismo tende sempre all’equilibrio anche quando mette in atto comportamenti auto-distruttivi, in quanto in quel modo si sta cercando un equilibrio con quanto ha a sua disposizione.

Per migliorare è bene concentrarsi su quali siano i motivi che stanno alla base di certi comportamenti e analizzare il nostro se, la nostra mente. Quali siano le cause profonde, quali siano gli stili di vita, alimentari, affettivi, lavorativi, familiari, che alla fine ci hanno portato ad ammalare.

La malattia altro non è che un segnale dell’anima, il dolore fisico è quello stesso dolore psichico che non abbiamo voluto o saputo ascoltare, che abbiamo relegato lontano nella coscienza nel tentativo di eliminarlo, ma lo stesso problema se non viene affrontato e rielaborato, si ripresenterà nel corpo e si ripresenterà sempre finchè non avremo risolto le nostre problematiche interiori. Il guaritore è dentro di noi, ci assiste nella nostra realizzazione umana. La felicità, è seguire il proprio cammino, realizzare se stessi, seguire la propria voce interiore ed essere quello che realmente siamo, liberi da qualsiasi condizionamento. I fiori di Bach ci offrono la possibilità di prendere di nuovo in mano le redini della nostra vita, di essere attivi e responsabili del nostro cambiamento, guarire significa sanarsi in senso sia psichico che fisico.

I fiori di Bach agiscono attraverso una risonanza vibrazionale, rimettendo nel giusto accordo le nostre onde emotive, agiscono sul piano “sottile”, sul versante energetico, riportando l’equilibrio anche al corpo, in quanto il nostro sistema è un sistema nervoso e psico-neuro-immuno-ormonale, ed anche se non si sa bene scientificamente come i fiori agiscono, il dato certo è che i Fiori funzionano, se correttamente individuati, sempre.

E chiaro che i Fiori sono una terapia che aiuta a ristabilire l’equilibrio, ma sempre bisogna usare del sano buon senso e consultare sempre il proprio medico all’insorgenza di qualsiasi sintomo. C’è anche da dire che se si è una persona timida, non è detto che prendendo i fiori di Bach si diventa improvvisamente e per “miracolo” sicuri di sé, o che non si soffrirà più di timidezza in futuro, in altre occasioni, ma nel “qui e ora” il fiore agisce e da una occasione di trasformazione e di rinascita consapevole.

Esaminiamo tre persone ammalate: con infezione e febbre, una ha la tipologia di base Chicory e quindi tenderà a lamentarsi in continuazione, a drammatizzare i sintomi per attirare l’attenzione su di se, un’altra avrà la tipologia di base Impatiens vorrà guarire in fretta, è smanioso ed irritabile, l’altra una tipologia di base Water Violet, si ritira in se stessa e vuole essere lasciato in pace, a tutti si associerà Crab Apple che è il fiore della pulizia.  

COME AGISCONO I FIORI DI BACH | Il fondamento della Floriterapia, risiede nel fatto che la malattia spesso nasce da un conflitto psicologico ed emotivo, che perdurando nel tempo si somatizza a livello fisico. I fiori con la loro energia, ci purificano dalle nostre emozioni negative, ci liberano dai vecchi schemi mentali che ci incatenano, aiutandoci a ritrovare l’equilibrio perduto.

Da soli, i Fiori di Bach non fanno dei miracoli, occorre un nostro serio sforzo interiore, per far si’ che il cambiamento si attui. Non e’ sufficiente, curare esclusivamente il sintomo fisico, ma e’ opportuno scoprire cosa si celi dietro di esso e capire quale e’ il disagio interiore che ha originato quel dato malessere. Infatti se curiamo la malattia, con delle pillole avremo curato solo il corpo, ma non la vera causa profonda, ed allora il sintomo si ripresenterà da qualche altra parte o con malesseri sempre più persistenti. La guarigione nel corpo avviene quando si ha la guarigione dello spirito. Infatti, se la nostra Anima e la nostra Personalità sono in armonia, tutto e’ gioia, pace, felicita’ e salute; quello che aiutano a fare i fiori di Bach e’ di cambiare il nostro punto di vista e di vivere gli eventi per quello che sono un insegnamento, per quanto duro e doloroso possa essere. Gli stati d’animo come la preoccupazione, la paura, l’impazienza, la tristezza, l’ansia, il panico, l’insonnia, l’incertezza, la solitudine, la mancanza di interesse per il presente, la ipersensibilità alle idee altrui, lo scoraggiamento, la depressione, la stanchezza … sono alla base dei comuni sintomi fisici. I fiori altro non fanno che sviluppare la qualità positiva corrispondente, e come un catalizzatore ristabiliscono quell’equilibrio che in qualche modo si era incrinato.

Non hanno nessuna controindicazione con nessuna terapia, sia essa a base di erbe, omeopatica, allopatica, anzi, normalmente facilitano l’effetto terapeutico dei farmaci accelerandone la guarigione. Tutti noi, prima di ammalarci abbiamo avvertito un periodo in cui ci sentivamo “strani”, non del tutto in forma, esauriti, nervosi, ed e’ proprio in quei momenti che dovremmo fermarci, ascoltare i segnali del corpo, interpretarli correttamente.

Ogni momento della nostra vita e’ quello giusto per conoscere e guarire noi stessi, ed i Fiori di Bach sono un valido aiuto.

 
 


da gennaio 2011 ci trovi su HarDoctor News, il Blog

da gennaio 2011!

Il Meteo a Marsala!

Il Meteo

Bookmark & Share

Condividi con ...

Farmaci a prezzi imbattibili!

Farmacia On Line

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: