Clamydia, la malattia a trasmissione sessuale in aumento in Italia

Non ci stancheremo mai di dirvi quanto sia importante usare il preservativo, il miglior modo di proteggersi dalle malattie a trasmissione sessuale, con persone che si conoscono poco. I mesi estivi soprattutto, sono quelli di massima allerta. Manca la protezione (una under 25 su tre non utilizza alcun metodo contraccettivo e il 20% si fida del coito interrotto), è boom del ricorso alla pillola del giorno dopo (nel 60% dei casi la utilizzano ragazze fra i 14 e i 20 anni), crescono le under 14 che chiedono il ricorso all’interruzione volontaria di gravidanza (dallo 0,5% del 1995 all’1,2% del 2005) e le malattie sessualmente trasmissibili (Mst) sono in forte crescita (la clamydia è aumentata di 10 volte nell’ultimo decennio).

La Health Protection Agency (Hpa), agenzia inglese per lo studio delle malattie in un rapporto ha stimato 482.696 nuovi casi di malattie sessualmente trasmesse nel 2009 nella fascia d’età tra 15 e 24 anni, un aumento del 3% rispetto all’anno precedente. E i casi potrebbero essere molti di più visto che molti giovani non si fanno visitare.

La malattia che ha avuto una maggiore incidenza è la Clamidia (+7%), mentre la gonorrea è scesa al 6%. In Italia la situazione è praticamente identica.

Ma che cos’è la Clamidia? | Le Clamidie sono batteri di piccolissime dimensioni responsabili del linfogranuloma venereo e di infezioni simil-gonococciche, oltre che congiuntivite da corpi inclusi e polmoniti neonatali.

Linfogranuloma venereo | Chiamato anche linfogranuloma inguinale o malattia di Nicholas Favre, ha un periodo di incubazione che va da tre giorni a quattro settimane. La lesione iniziale, quasi sempre presente, è un’erosione di circa 5 mm, rosso-rosea, non infiltrata, indolente, che scompare in pochi giorni senza esiti. La sede è quella dell’inoculo: nell’uomo il prepuzio, il glande, l’uretra; nella donna le piccole labbra e la vagina. Possono essere presenti febbre, cefalea, artralgie; può comparire un eritema polimorfo o nodoso. Nel maschio la malattia può compromettere i linfonodi iliaci e può realizzarsi un imponente edema del pene e dello scroto per occlusione delle vie linfatiche. Nella donna e nei maschi omossessuali si può verificare una tumefazione dei linfonodi anorettali, con infiltrazioni del retto ed esiti stenosanti (sindrome anogenitorettale). La terapia si basa sulla somministrazione di tetracicline per os alla dose di 2g/die per tre settimane, passando all’eritromicina nei casi resistenti. In gravidanza e durante l’allattamento è indicata solo l’eritromicina.

Infezioni simili-gonococciche | Infezioni che colpiscono i giovani intorno ai 20 anni. La metà dei bambini nati da madri con infezioni da Clamydia sviluppa la congiuntivite. Il periodo di incubazione varia da 7 a 14 giorni. Nell’uomo la sintomatologia è rappresentata da un’uretrite di modesta entità. Epididimite e proctite sono le possibili complicazioni. Nelle donne si osservano leucorrea sieromucosa, disturbi uretrali, piccole perdite ematiche intermestruali. Nelle donne più giovani può insorgere una cervicite muco purulenta. Le complicazioni possono essere gravi e rappresentate da infezioni delle vie genitali superiori, con endometriti e salpingo-ooforite e peritonite pelvica generando una malattia infiammatoria pelvica (PID) con possibili editi di sterilità. La terapia anche in questo caso si basa su tetracicline somministrate per una settimana a dose piena e ne consegue la guarigione nella quasi totalità dei casi. I casi resistenti vanno trattati con eritromicina. In gravidanza e durante l’allattamento è indicata solo l’eritromicina.

Questi dati dovrebbero incitare le giovani donne e i ragazzi a maggiori controlli regolari ogni anno e ogni volta che si cambia partner. L’unico rimedio efficace è il preservativo e la precocità di visita che serve ad evitare l’effetto ping-pong ovvero trasmettere al partner la malattia, guarire e riprenderla dallo stesso partner.

In Italia c’è un numero verde Aids 800-861061 che risponde anche a domande relative alle infezioni di carattere sessuale.



da gennaio 2011 ci trovi su HarDoctor News, il Blog

da gennaio 2011!

Il Meteo a Marsala!

Il Meteo

Bookmark & Share

Condividi con ...

Farmaci a prezzi imbattibili!

Farmacia On Line

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: