I motivi che ci portano ad ingrassare? Anche la luce lasciata accesa

Bella tirata di orecchie per coloro che hanno cattive abitudini e comportamenti decisamente poco ecocompatibili. Secondo uno studio statunitense, condotto da Laura Fonken del dipartimento di Neuroscienze dell’Ohio State University di Columbus e pubblicato su “Proceedings of the National Academy of Sciences“, tra i motivi che comportano accumulo di grasso e rischio obesità, potrebbe esserci anche la possibilità di un’eccessiva esposizione alla luce artificiale, in grado di compromettere la nostra linea. Lo studio riguardo gli effetti negativi della luce sul nostro peso forma, è stato condotto sui Pnas, topi di laboratorio tenuti in un ambiente luminoso, anche durante le ore di riposo notturno. Si è potuto evidenziare, nel corso dell’osservazione, un sensibile aumento di peso, di oltre il 50% in più, rispetto ai topi inseriti in un normale ciclo di sonno-veglia e, dunque di luce-buio.

Perchè la luce ci porta ad ingrassare?

Il metabolismo risentirebbe dell’esposizione prolungata alla luce, mantenendosi attivo, anche in quelle ore in cui dovrebbe rallentare ed entrare nel regime di riposo del sonno.
Ciò che appare più sorprendente è che la tendenza ad ingrassare si verifica anche a parità di attività fisica e quantità di cibo consumate. A variare è infatti il ritmo metabolico che, a causa della luce “forzata” a cui si è esposti, tende a modificarsi, facendo sentire gli stimoli della fame in orari non salutari e non riuscendo a smaltire le calorie immesse nella maniera più funzionale per il nostro organismo. Ancora una volta sembra ribadita l’importanza non solo di abitudini alimentari corrette, ma anche di stili di vita salutari, che garantiscano i giusti livelli di riposo, i ritmi di sonno-veglia naturali e riescano, perciò, a far funzionare al meglio il nostro metabolismo. Perciò, attenzione alle ore piccole o alle abitudini da nottambuli incalliti: oltre al riposo, a farne grosse spese potrebbe essere anche la nostra linea. Evitiamo di consumare la nostra cena ad orari troppo lontani dalle consuete abitudini, teniamoci alla larga dalla tentazione di spuntini notturni, soprattutto quando siamo davanti al nostro pc o immersi nella visione di un bel film e cerchiamo il più possibile di mantenere invariato il normale ritmo di sonno-veglia, scandito dall’alternanza tra ore di luce e buio naturale. Infine, se prima di lasciarci avvincere dal sonno, ci ricordiamo di spegnere la luce, di certo facciamo un gesto utile al nostro riposo ed alla nostra linee, e perchè no, anche di attenzione verso il nostro ambiente.


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