Fibromialgia: le emozioni negative peggiorano i sintomi

Rabbia e tristezza acuiscono i sintomi dalla fibromialgia: una sindrome caratterizzata da dolore muscolare cronico diffuso, associato a rigidità dei tessuti. Le sensazioni e i sentimenti negativi accentuano il dolore e abbassano la soglia di tolleranza. Effetti simili sono riscontrabili anche nei soggetti sani. E’ quanto emerso da un’indagine condotta dai ricercatori dell’Università olandese di Utrcht, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista specializzata Arthritis Care and Reasearch.

Ai fini dello studio, i ricercatori hanno preso in esame oltre centoventi donne: 62 erano affette da fibromialgia, 59 in perfetta salute. Tutte le esaminate sono state sottoposte a un singolare test per la valutazione del grado di tolleranza al dolore. In particolare, è stato chiesto alle donne di pensare a esperienze neutrali vissute in passato o a situazioni in cui avessero provato rabbia o tristezza. Contemporaneamente i ricercatori hanno sottoposto le donne a una scossa elettrica, che diveniva man mano più dolorosa: le partecipanti dovevano segnalare quando iniziavano a sentire il dolore e quando il fastidio stava divenendo insopportabile.

Il risultato? “Quanto più le donne si facevano travolgere da rabbia o tristezza, tanto più riferivano di provare un dolore maggiore” ha spiegato dott.ssa van Middendorp, coordinatrice della ricerca, per poi concludere “I dati dimostrano che nelle pazienti con fibromialgia la sensibilità alle emozioni è analoga a quella delle donne sane; partendo però da una condizione di base in cui il dolore è maggiore, gli effetti delle emozioni negative sono naturalmente ancora più deleteri”. Visti i risultati della ricerca, i pazienti affetti da fibromialgia, più di chiunque altro, dovrebbero imparare a controllare le proprie emozioni.


da gennaio 2011 ci trovi su HarDoctor News, il Blog

da gennaio 2011!

Il Meteo a Marsala!

Il Meteo

Bookmark & Share

Condividi con ...

Farmaci a prezzi imbattibili!

Farmacia On Line

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: